Vai al contenuto

Eventi

 

CONCERTODI NATALE
Il Concerto di Natale è ormai un evento che fa parte della tradizione culturale maniaghese. Da anni si svolge la sera del 23 dicembre presso il Teatro “Verdi”.

FESTIVAL  BANDISTICO
L’Associazione Filarmonica Maniago ha partecipato a diversi concorsi “tradizionali” per bande ed orchestre di fiati, ottenendo buoni piazzamenti ed anche una vittoria, ma il desiderio di incontrare delle bande in una manifestazione musicale qualificante, stimolante e costruttiva mantenendo il piacere di suonare assieme della buona musica, senza la pressione di dover entrare in una graduatoria di merito, ha spinto l’Associazione a ideare il Festival Bandistico.
Nel 2006 ha avuto luogo il primo “Festival Musicale Città di Maniago”, nel 2007 e 2009 sono state organizzate la seconda e la terza edizione della manifestazione.
La volontà di istituire un Festival Bandistico, esempio unico in Italia, nasce, in contrapposizione alla natura dei concorsi che prevedono una classifica la quale decreta vincitori e perdenti, in base a criteri di valutazione a volte opinabili e non condivisibili.
Il Festival Bandistico rappresenta l’opportunità per una Banda di esibirsi pubblicamente con il proprio organico, presentando brani adeguati ad esso, davanti a una giuria composta da tre direttori d’orchestra a fiati di fama internazionale, di cui uno straniero; essi hanno lo scopo di dare consigli e di individuare punti di forza e criticità, proporre suggerimenti al Maestro e ai Dirigenti su come agire per ottenere dei miglioramenti.
Il tutto è comunicato in forma riservata direttamente al Presidente o al Rappresentante della Banda; si evita così la graduatoria pubblica e si valorizza lo spirito di amicizia e passione per la musica, tipico delle Bande.
La partecipazione al Festival Bandistico rappresenta l’occasione per una Banda di ricevere preziosi consigli ed apprezzamenti da parte di una Giuria di esperti e di esibirsi in una cornice qualificante come quella di un Teatro, presentando il proprio repertorio senza brani d’obbligo (spesso non adatti al proprio organico ed alla propria sensibilità musicale), preparandosi al meglio delle proprie possibilità senza timore di sfigurare o di arrivare ultima.
FESTIVAL BANDISTICO “CITTA’ DI MANIAGO” 1° EDIZIONE
SEMINARIO DI ANALISI E DIREZIONE
DATE: Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre 2006
GRUPPI PARTECIPANTI:
Gruppo Filarmonico “G. Rinaldi” di Reggiolo (RE)
Nuova Banda Comunale “Santa Cecilia” di Precenicco (UD)
Banda Comunale di Azzano Decimo “Filarmonica di Tiezzo 1901” di Azzano Decimo (PN)
Banda Comunale “A. Gagno” di Villorba (TV)
COMPONENTI COMMISSIONE: Lorenzo DELLA FONTE – Andrea  FRANCESCHELLI– Jacob DE HAAN
Partiture da studio in programma:
AMMERLAND J. De Haan  Ed. De Haske
WESTFORT OVERTURE J. De Haan  Ed. De Haske
SYMPHONIC VARIATIONS J. De Haan  Ed. De Haske
INNO E DANZA L. Della Fonte Ed. Animando
FESTIVAL BANDISTICO “CITTA’ DI MANIAGO” 2° EDIZIONE
SEMINARIO DI ANALISI E DIREZIONE
DATE: 26-27-28 OTTOBRE 2007
GRUPPI PARTECIPANTI:
Associazione Musicale “M° Carlo Inico” Banda Cittadina di Montichiari (BS)
Società Filarmonica di Colloredo di Prato (UD)
Banda Musicale Cittadina San Stino di Livenza (VE)
COMPONENTI COMISSIONE E DOCENTI DEL SEMINARIO:
Ferrer FERRAN (Spagna)
Lorenzo DELLA FONTE (Italia)
Lorenzo PUSCEDDU(Italia)
FESTIVAL BANDISTICO “CITTA’ DI MANIAGO” 3° EDIZIONE
SEMINARIO DI ANALISI COMPOSIZIONE E DIREZIONE
DATE: 23, 24, 25 ottobre 2009
GRUPPI PARTECIPANTI
Corpo Bandistico “Gioachino Rossini” di Lama Mocogno (MO)
Nuova Banda di Orzano (UD)
Società Filarmonica Almesina di Almese (TO)
Banda Musicale di Felina (RE)
Bandorchestra “Giuseppe Bovo” & Majorettes Show di Carmignano di Brenta (PD)
Complesso Bandistico di Fagagna (UD)
DOCENTE: Thomas Doss
COMPONENTI COMMISIONE:
Thomas DOSS (Austria)
Fulvio CREUX (Italia)
Carlos MARQUEZ (Portogallo)
Durante il seminario è stato studiato in maniera approfondita un brano del docente Thomas Doss, che è stato poi diretto dai partecipanti e dal docente con il supporto della Filarmonica Maniago. Sono stati analizzati argomenti quali la scelta consapevole di un programma da concerto, la valutazione e la scelta di brani da concerto e da studio da proporre alle bande amatoriali con scopo di studio e crescita musicale mirata, la valutazione consapevole del livello di esecuzione di un brano e l’analisi dei problemi da risolvere (intonazione, ritmo, qualità del suono, ecc.).

 CULTURA MUSICALE

La Filarmonica Maniago si è sempre impegnata nel programmare eventi culturali di conoscenza della musica nei suoi vari aspetti, con la presenza di musicisti famosi in ambito nazionale e internazionale, di esperti del settore e importanti autorità locali.
I convegni culturali di conoscenza della musica nei suoi vari aspetti che l’Associazione ha organizzato sono diversi:
1982-1983-1984 “Scopriamo insieme la musica” (1° e 2° serie)
1985 “I generi musicali”
1992 Concerto musicale dal Barocco al contemporaneo. L’arte musicale in Italia nel XVI secolo.
1999 I mille volti della Musica.

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO MUSICALE
Dal mese di gennaio al mese di aprile 2006 l’Associazione Filarmonica Maniago ha organizzato una serie di incontri di approfondimento musicale per i propri allievi e per gli allievi delle scuole di musica ad indirizzo bandistico e non. Una serie di incontri sono stati dedicati allo studio degli strumenti a fiato; il seminario intitolato “Incontri con il Solista”, è stato curato da famosi musicisti: Jòszef Balogh (Ungheria) clarinetto; Matteo Caramaschi (Italia) euphonium; Stefano Parrino (Italia) flauto. La seconda serie di incontri si è svolta per approfondire alcuni temi specifici nell’ambito delle percussioni. Il seminario è stato curato dal M° Giorgio Ziraldo, docente di percussioni presso il Conservatorio di Trieste.  

CONCERTO DI SANTA CECILIA
Un evento culturale di pregio è rappresentato del “Concerto di Santa Cecilia”. L’A.F.M. ha organizzato tre edizioni di questo concerto: la prima il 24 novembre 2006, la seconda il 15 novembre 2008 e la terza il 21 novembre 2009. Il Concerto di Santa Cecilia del 2006 è stato interamente dedicato al compositore Wolfgang Amedeus Mozart in occasione de 250° anniversario della sua nascita. Nell’edizione del 2008 la Filarmonica Maniago ha proposto un repertorio esclusivo del compositore Jacob de Haan e si è esibita con il Coro Polifonico Maniagolibero e la Corale del Duomo “San Marco” diretti dal M° Gino Lovisa, con la partecipazione dell’organista Andrea Tomasi. Il Concerto di Santa Cecilia del 2009 è stato interamente dedicato al M° Antonio Marti, in occasione del 10° anniversario della sua scomparsa. Sono stati eseguiti brani scritti e arrangiati dal Maestro e l’rganico era composto da suonatori provenienti dalle bande della provincia che sono state dirette dal Maestro stesso: Maniago, Valeriano, Valvasone.