Il Bandino
Il Corso ad Indirizzo Bandistico propone agli allievi iscritti, dopo le prime conoscenze basilari dello strumento, la possibilità di far parte gratuitamente del Gruppo di Musica d’Insieme della Banda Giovanile denominata “Bandino”. Il gruppo si ritrova per le prove ogni mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso la sala prove della Filarmonica.
Il Bandino ogni anno a giugno chiude il periodo dei saggi degli allievi della Scuola di Musica con una propria esibizione e partecipa, a Valvasone, alla rassegna provinciale delle Bande Giovanili della Provincia di Pordenone, organizzata dall’ANBIMA Provinciale, inoltre introduce il Concerto di Natale della Filarmonica.
Oltre a questi appuntamenti ormai consolidati il gruppo partecipa a manifestazioni musicali di vario genere anche fuori regione.
Il repertorio spazia dai brani originali a trascrizioni di brani moderni. Alcuni arrangiamenti sono curati dal Maestro Lorenzo Marcolina, altri sono firmati dai più autorevoli compositori di musica per banda e gruppi giovanili.
Tutti i brani hanno una finalità didattica e il repertorio segue una curva di difficoltà crescente sino a portare i giovani componenti ad un livello sufficiente per poter entrare a far parte della Filarmonica. Ciclicamente l’organico si rinnova e il percorso didattico ricomincia.