Bertolo Alessandro muove i primi passi nel mondo musicale con lo studio della chitarra classica sotto la guida del insegnante Lia Fabrizi, per passare qualche anno più tardi alla sua più vera passione, la chitarra elettrica.
Comincia a suonare con la hard rock band “A 200” proponendo musiche di Jimi Hendrix, Emerson Lake & Palmer, Uriah Heep, Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath suonando in molti locali del Friuli Venezia Giulia e in molti motoraduni della regione.
Nel frattempo si addentra nel linguaggio jazzistico studiando con Cesare Coletti per passare l’anno successivo al CPM di Milano diretto da uno dei più famosi chitarristi italiani, Franco Mussida, studiando con Marcello Marcellini, Alessandro Bianchi, Tony La Gruttola e Massimo Colombo. Terminato questo periodo didattico si incontra con la cantante Monica Guareschi e dà vita ad un progetto acustico che porterà il duo a suonare nei più prestigiosi locali del triveneto.
Finita anche quest’ultima ed interessante esperienza comincia a formare o a collaborare con innumerevoli band, tra i progetti più riusciti si possono citare la riformazione degli ELIOVOX (longeva funky-
Dalla primavera del 2009 collabora con i RAIN, nota e longeva hard rock band del goriziano che vanta tra le sue file i musicisti più rinomati della regione come Marco Franco all’ organo hammond, Marco Riavez al basso, Moreno Milloch alla voce e Stefano Visentin alla batteria e suonando con Ian Paice storico batterista inglese dei Deep Purple.
Dall’autunno del 2004 svolge un intensa attività didattica lavorando in varie scuole del pordenonese come insegnante di chitarra moderna.